Scheda "Stati"
Ogni tasto può assumere diversi stati indipendentemente dal suo tipo. Per ogni stato, al tasto può essere abbinato un immagine (BMP) o un file animato (AVI).
Così si definiscono le proprietà degli stati di un tasto 
1 Alla voce "Stati" cliccare sul menu a discesa relativo al campo "Nome".
A seconda del tipo del tasto, sono elencati tutti gli stati disponibili.
Un tasto linea p.e. offre gli stati
*"Libera"
*"Selezione"
*"Chiamata in uscita, occupato".
Alcuni stati potrebbero contenere caratteri jolly. In questo caso %peeraddress% indica il nome del chiamante e %calledaddress% il nome dell'utente chiamato.
2 Nel campo "Immagine stato" si definisce un file grafico o un file animato AVI da usare per lo stato del tasto:
*Cliccare su , per la ricerca di file appropriati o
*Cliccare su , per modificare l'elemento grafico scelto con l'aiuto dell'applicazione grafica collegata.
Se a un determinato stato non è stata abbinata un'immagine, viene visualizzato lo sfondo.
Nel caso di formati che non supportano trasparenza, il colore del primo pixel in alto a sinistra del file grafico o del medesimo pixel della prima grafica del file animato AVI è interpretato come colore trasparente. Tutte le parti dell'immagine abbinata allo stato che presentano questo colore lascieranno trasparire lo sfondo del tasto e/o della superficie.
3 Nel campo "Descrizione" è possibile inserire un breve testo per la guida rapida (Quickinfo). Questa appare posizionando il puntatore del mouse sul tasto in questione.
4 Cliccare su "Predefinito" per riutilizzare il testo predefinito (standard).
5 Nei campi "Asse x" e "Asse y" sotto "Posizione immagine stato sullo sfondo" si inseriscono le coordinate del file grafico o AVI all'interno del tasto. L'angolo in alto a sinistra del file grafico che fa da sfondo al tasto, costituisce il punto "0" del sistema di coordinate.
6 Attivare l'opzione "Usa posizione per tutti gli stati" per estendere la posizione indicata sulle assi x e y a tutti i file grafico o AVI abbinati ai vari stati.
Ultima data di modifica: 19.10.2023